Trattamenti particolari

 

 
 

La medicina Ayurvedica

Il termine "Ayurveda" significa "Scienza della Longevità". Si tratta dunque di una medicina che va a migliorare lo stato globale di salute dell'individuo, per farlo vivere più a lungo, in perfetto equilibrio energetico. Vata, Pitta e Kapha sono le tre energie (dosha), il cui equilibrio o squilibrio costituisce fattore basilare che decide delle condizioni di salute o malattia.  Il massaggio Ayurvedico è sempre stato apprezzato in India e la gente veniva incoraggiata ad adottarlo come pratica di vita. Nato su basi empiriche, successivamente venne codificato nei testi base della Medicina Ayurvedica: il "Caraka Samhita" ( VIII° sec. a.C. ) e il "Sushruta Samhita" ( VI° sec. a.C. ). Dal Caraka Samhita:

Il massaggio ayurveda aiuta a far circolare i fluidi vitali e ad eliminare i materiali di rifiuto del corpo e della mente. L’antica “Scienza della vita” (Ayurveda) indiana, considera il massaggio ayurvedico una tecnica essenziale per mantenere l’uomo in salute e con un aspetto giovane, con una pelle liscia e una capigliatura luminosa. Questa convinzione è così radicata che, ancor oggi, gli indiani praticano le manipolazioni ayurvediche come parte della routine quotidiana.

 

Come si pratica

Si usano  olii specifici per ogni singolo dosha, cioè per ogni tipologia psicofisica. Chi è magro, brillante e freddoloso, per esempio ha come dosha dominante Vata ed è trattato con olio tridosha (sesamo). Chi è caloroso, di struttura fisica forte, iperattivo, appartiene al tipo Pitta e viene trattato con olii di erbe indiane. Infine chi tende al soprappeso ed ha un carattere conciliante è un tipo Kapha: per lui olii di girasole o mais.

 

Come agisce

Purificando il corpo e riequilibrando i suoi centri energetici (marma & chakra) ristabilisce quell’armonia psico-fisica che è alla base della salute e della bellezza.

 

Che effetti ha

Disintossica, riequilibra, dà un senso di benessere, migliora le funzioni corporee (digestione, motilità intestinale, sudorazione) e rende più belli pelle e capelli.

E’ utile al trattamento di molte malattie ostinate, le quali sarebbero altrimenti incurabili.

Aiuta a mantenere il corpo giovane; la pelle, i muscoli, le arterie, le vene, il sistema linfatico, il sistema nervoso e tutto l’organismo riceve grande beneficio, rafforzando il sistema immunitario.

 

A chi è consigliato

A chi vuole prevenire l’invecchiamento estetico ed organico.

Ideale nei cambi di stagione per aiutare il corpo ad eliminare le tossine.

Il massaggio è la tecnica più antica conosciuta dall’uomo per alleviare il dolore e la sofferenza.

Dal suo originario istinto naturale, si è evoluta nella consapevolezza umana attraverso un’antica saggezza.

 

 

Il trattamento ayurvedico e di aiuto per ..
 
Mal di testa, sciatalgia, artrosi cervicale, reumatismi, dolori lombari, stress, ansietà, insonnia, depressione, rilassante, rinvigorente, decontratturante, trattamento sistematico delle ritenzioni, problemi muscolari, prevenzione infiammazioni articolari, lenisce i dolori derivanti da artrite e mestruazioni dolorose e un massaggio dolce, rilassante e senza  effetti collaterali
o secondari.


Esistono tecniche complementari che accompagnano il Massaggio, come lo

Shiro-dhara, il Pizichil e il Pindasveda  Ogni seduta di massaggio dura all'incirca un'ora, si esegue su tutto il corpo e vengono utilizzati particolari olii, scelti secondo il bisogno e la costituzione della persona trattata.

 

Trattamenti particolari

 

Sirodhara

 

Lo Sirodhara dal sanscrito significa: sgocciolamento, flusso (sulla testa) .

E’ un importantissimo ed efficace trattamento Ayurvedico indicato per disturbi in relazione alla testa (problemi di natura nervosa e mentale, ansia, stress, irritabilità, insonnia, aiuta a sciogliere  le tensioni muscolari del collo e della testa).  (A cicli) ”

 

“Lo Sirodhara consiste nel lasciar fluire, con un rivolo costante l’olio sulla fronte , al centro dell’arcata sopraccigliare su quel punto chiamato anche terzo occhio o 6° Chakra . 

Questo trattamento ci ridarà una nuova sferzata di vigorosa energia e benessere rendendoci più sciolti nei movimenti delle articolazioni.

(A cicli di 7 e 14 giorni).

 

Pindasweda

 

Il Pindasweda è un massaggio a “secco”, il suo procedimento consiste nel preparare dei quadrati di stoffa di cotone bianca (tamponi o fagottini) che verranno riempiti con polveri di erbe, come: spezie, o cereali a seconda dell’esigenza individuale.

(A cicli di 7 e 14 gg.)

 

 

Pizichil

 

E’ un massaggio drenante, disintossicante, allevia i dolori ed è rigenerante e ringiovanente, soprattutto per la pelle e i tessuti (toglie quel colorito spento) donandogli luminosità e nuovo vigore.

 

Si esegue generalmente con almeno

4 operatori, con olio caldo fatto scorrere con delle pezzuole o spugnette su tutto il corpo, massaggiandolo interamente in sincronia con movimenti veloci e lenti nell’insieme.

Quello che si prova subito dopo questo massaggio e l’immediato senso di benessere e rilassamento.

 (A cicli di 7 e 14 giorni).”

 

Ubtana

 

Trattamento particolarmente indicato per la pulizia del viso con effetti specifici su: Rimozione delle occhiaie - anti rughe - anti-age

 


 

 

Vi sono molte altre tecniche specifiche per diverse problematiche, essendo il mondo dell'Ayurveda una delle medicine antiche più complete. Certamente in rete troverete ampia informazione su tutte le tecniche che qui non sono segnalate. Normalmente ci rivolgiamo a persone che vogliono imparare il massaggio, ma non hanno un centro attrezzato che è indispensabile per fare trattamenti o procedure ayurvediche avanzate.

 

Un buon centro prevede un investimento tra attrezzature, arredamento, sistemazione del locale ( idoneo  deve essere molto silenzioso) non meno di 90 mq con  ampio salone per fare Yoga, meditazione, incontri. Almeno 3 sale con doccia,  il costo non sarà mai minore di 20.000 euro base.

 

Un buon lettino e i prodotti essenziali per lavorare con il massaggio base max 600/ 1300 euro

 

Inoltre la maggioranza dei vostri futuri clienti difficilmente si rivolgerà a Voi per un trattamento Ayurvedico avanzato il 90% delle richieste sono per il massaggio base. 

 

Essendo in Occidente la richiesta di "benessere estetico" è elevata, abbiamo inserito dei massaggi "Occidentali" o moderni insieme a quelli specifici dell' Ayurveda,  per dare ai nostri allievi molte possibilità di lavorare e creare una proprio benessere economico.

 

Chiama Ora

 migliora la tua conoscenza e Vita

 

 
 

per info Lucia o Roberto

 

3384836732 - 3930104309

 

mail corsiolistic@gmail.com

 

compila modulo on-line Form per info corsi

 

Altri Corsi

 

 

;

 


 

SALDA IL CORSO

 ON-LINE

 

 

 

MODULO RICHIESTA E DI INFORMAZIONE CORSI

;